Libri

Vigile Urbano: Analisi di una professione



1990 – Vigile Urbano: Analisi di una professione: è la pubblicazione della tesi di laurea su Organizzazione del lavoro nel Corpo dei Vigili Urbani di Roma discussa all’università la Sapienza di Roma con il Prof Gian Piero Orsello. Leggi, Regolamenti, Deliberazioni, statistiche inerenti il lavoro.









VI Rassegna d'arte tra vigili urbani "Bruno Montesi"



1988 – Bruno Montesi e IV Rassegna d’arte tra Vigili Urbani edito per conto dell’Associazione Vigili Urbani di Roma in occasione della Mostra dal medesimo titolo organizzata da Lidiano Balocchi in via e piazza dei Coronari – la prima volta fuori dai locali del Corpo -; tratta la vita di Bruno Montesi, vigile urbano medaglia d’argento al valore civile e cenni critici sulle opere degli artisti partecipanti. Il libro è stato riedito in occasione del XXX anniversario dell'ARVU col titolo VI Rassegna di arte tra Vigili Urbani Bruno Montesi.


Consulta il Libro

Una Polizia Municipale per la Capitale




1996 – Una Polizia Municipale per la Capitale edito per conto dell’Associazione Romana Vigili Urbani in occasione del 50° della ricostituzione del Corpo, è una piccola enciclopedia sul Corpo della Polizia Municipale di Roma divisa per argomenti ricordati in ordine cronologico dal 1870: atti costitutivi; nome, regolamenti, mansioni; arruolamenti e assunzioni, organici e statistiche sulla popolazione; caserme comandi, sedi, uffici; mezzi; divise, uniformi; armi, difesa; comandanti; democratizzazione sindacato; preparazione aggiornamento; motorizzazione, viabilità; attività collaterali: cultura, sport, banda, assistenza; vita di tutti i giorni; motti e detti.

Consulta il libro


Il Corpo delle Guardie Municipali di Roma nel 1870



2001 – Il Corpo delle Guardie Municipali di Roma nel 1870 edito dal Comune di Roma, tratta il primo anno di vita del Corpo secondo quanto ricavato dalle deliberazioni, dagli atti ed altri documenti d’archivio.






Consulta il libro



Ritratti

2004 – Ritratti, 25 poesie in rima e metro diversi, pubblicate in proprio dedicate ai colleghi di lavoro con lo stesso incarico presso la Camera dei deputati in occasione del collocamento in pensione di Lidiano Balocchi.